L’idea


Sono nata con la passione per l’Himalaya e i deserti. Ho alle spalle oltre venticinque anni di esperienze di ricerche vissute in territori noti e meno noti a contatto con popolazioni etniche e gruppi tribali, con ricercatori e accademici di fama internazionale.

Sono autrice televisiva di programmi sul viaggio antropologico e documentarista del viaggio. I miei programmi sono trasmessi su reti nazionali in Italia e Europa. Attualmente sto curando una serie di libri di viaggio. Ho già scritto, del resto, per i tipi Mediterranee e altri editori italiani, diversi libri sullo sciamanismo, lo yoga e il confronto tra le tradizioni filosofiche orientali e occidentali.

Sono formatore presso la Scuola Superiore di Counseling Immaginale di Nonterapia.

Niente come il viaggiare consapevolmente può aiutare ad aprire i regni della creatività e della felicità ampliando gli spazi interiori. Il viaggio è un arricchimento senza pari, poiché Psiche e Terra sono dimensioni distinte ma non separate.

Tutti gli accompagnatori dei Voyagesillumination sono persone dalla straordinaria esperienza che hanno viaggiato con me per anni.

Viaggiatori, amici, uomini e donne capaci di una umanità profonda, divertenti compagni/e, esperti/e conoscitori dei luoghi, della loro storia, degli usi e delle tradizioni dei popoli.

 

Nel 2003 Selene Calloni fonda in Svizzera Nonterapia®, da cui, in seguito, nasce il marchio Voyagesillumination, sintesi eccellente, in termini di autenticità, ricchezza culturale, incontro rispettoso con l’altro, delle esplorazioni fatte negli anni in ogni parte del globo. Nonterapia® si situa all’avanguardia nel panorama culturale europeo esplorando modelli filosofici e psicologici di frontiera e abbinando alle proposte di viaggio una vasta ricerca antropologica.

Voyagesillumination è un marchio

Il Segreto dei nostri viaggi

Alle spalle di ogni viaggio abbiamo il lavoro e lo studio di antropologi, ricercatori e accademici sempre al lavoro su ogni itinerario.

IL SEGRETO DEI NOSTRI VIAGGI: la ricerca e…

…un percorso a misura di ogni viaggiatore

ASSISTENZA ESPERTA

La suprema condotta è l’assenza di sforzo. La meta è conseguita senza un cammino da percorrere.”

I viaggiatori saranno assistiti da accompagnatori e/o guide locali, selezionati da Voyagesillumination, esperti delle tradizioni e della cultura del Paese di destinazione.

Per gruppi di almeno 4 partecipanti, a richiesta, può partire con voi, dall’Italia/Svizzera, anche un esperto di Voyagesillumination, in grado di condurrvi alla scoperta della vera anima di un popolo.

IL SENSO DEL VIAGGIO:

farsi pervadere da suoni, danze, immagini e luoghi

Viaggiare in un paese significa per noi volerne capire lo spirito profondo, dando spazio agli scambi umani, ai colloqui e ai rituali che vedono coinvolti personaggi significativi delle culture locali, delle minoranze culturali e religiose, dei gruppi etnici e delle tribù, imparando a conoscere pratiche tradizionali benefiche per la salute fisica e spirituale.

È l’opportunità di uscire dalle abitudini, e dai ritmi quotidiani. È il tempo di meditare, immaginare, sognare.

Conoscere storie e vite diverse, valori differenti, assaporandone il gusto senza scegliere nulla, senza giudicare. È il primo passo verso il solo valore delle avventure autentiche: la libertà. Con la capacità, forse, di vedere con nuovi occhi anche il mondo da cui si è partiti.

Come gli antichi navigatori che lasciavano il porto accettando i capricci del vento e alzando le vele verso l’ignoto, in bilico tra curiosità e timore. All’ignoto ci si avvicina con cautela, per non turbare gli equilibri di civiltà tanto diverse, spesso fragilissimi.

Per questo aderiamo ai principi del turismo etico e responsabile. Le nostre guide provengono dai Paesi che si visitano: gente del luogo che ama il proprio Paese e vede nel turismo un aspetto utile allo sviluppo sostenibile dell’economia e alla conservazione del patrimonio delle tradizioni locali.

Non pretendiamo di vedere tutto, vogliamo scegliere cosa vedere e farlo con il ritmo giusto. Ci prendiamo il tempo per passeggiare, calarci nell’ambiente, salutare la gente, girovagare nei mercati e tra le case. Ci concediamo di cambiare rotta, seguire l’istinto o il consiglio di un monaco o di un capo tribù e reinventare il programma di una giornata.

I nostri gruppi sono sempre a numero strettamente limitato di partecipanti; offriamo anche la possibilità di viaggi personalizzati per una o due persone. Preferiamo piccoli numeri perché vogliamo che chi parte possa entrare in relazione con i suoi compagni di viaggio, che abbia tutto il tempo e l’attenzione per gustare l’esperienza secondo i suoi ritmi. Spesso scegliamo itinerari che non fanno parte dei circuiti consueti, luoghi che ripagano il viaggiatore con la loro magia.

Possiamo progettare tutto questo grazie a una conoscenza diretta, maturata in anni di viaggi e di relazioni. Mettiamo nei progetti di viaggio la ricchezza di questi incontri, della gente che ci ha parlato di sé e ci suggerisce questo anziché quello: il tantrico che ci ha raccontato dei riti della sua terra e lo sciamano che ci ha narrato leggende e storie, la guaritrice che ci ha fatto intravedere al di là della medicina che conosciamo e l’oracolessa che ci detto cosa vede nel futuro; il danzatore che ci ha dipinto il dio che danza con lui e il vecchio medico francese che ha scelto di vivere in un ashram, il maestro sufi che celebra il rito fuori dalla moschea e la vecchia sherpa tibetana golosa di cioccolato; il ballerino musulmano che balla con gli uomini e la danzatrice del ventre, sensuale e raffinata, la ragazza yemenita in attesa del suo sposo norvegese e il monaco theravada che ci ha accolto nel suo tempio nelle foreste dello Sri Lanka. La nostra esperienza diretta riduce al minimo i rischi, anche quando si attraversano luoghi poco o per nulla toccati dalla civiltà.

Amiamo definirci artigiani del viaggio e, si sa, nessun pezzo è uguale all’altro.

Si vada errando senza sosta,

tra lande desolate e luoghi di ritiro.

Si stia come lo spazio, privo di dubbi e paure.

Senza dubbi e paure nell’immensità.

I nostri viaggi sono una miscela di tanti elementi: ricerca delle tradizioni locali, immersione nella natura, spiritualità, incontro con personalità eccezionali, quali sciamani, yogin, maestri di meditazione. Anche il livello di comfort può, dunque, variare molto: si va dal pernottamento nelle tende beduine in Egitto o nella giungla dello Sri Lanka alle lussuose Spa Resort dell’India himalayana. Sul posto, si viaggia in aereo o in autobus, in jeep o a piedi: procuriamo sempre un numero sufficiente di mezzi in modo da viaggiare comodi.

Se restate in una condizione libera da depressione, torpore e confusione mentale, consapevoli di essere in uno stato calmo,

stabilmente attenti e insieme in una condizione di imperturbabile rilassamento,

allora, qualunque attività compiate, praticate la meditazione.

Volendo valorizzare l’unicità della persona in un’epoca di livellamento e massificazione, ogni esperienza nei Voyagesillumination è ritagliata “su misura” intorno al singolo viaggiatore, affinché porti a quell’ intuizione profonda capace di donare un arricchimento che non ha termine con la fine del viaggio, ma che genera i suoi frutti dal momento del rientro a casa e per sempre. Per questo organizziamo anche viaggi speciali, extra catalogo, per piccoli gruppi o per singoli.

 

IN VIAGGIO NELLE EMOZIONI

Non siamo turisti, ma viaggiatori. Ti offriamo il meglio a un prezzo vantaggioso perché vendiamo esclusivamente via internet e senza intermediari. I nostri itinerari sono studiati nei minimi dettagli.

In un mondo dove si calcola ogni cosa per evitare gli imprevisti, noi ti invitiamo a perderti, viaggiando. Non significa certo improvvisare, anzi: ogni itinerario è profondamente studiato e sperimentato negli anni.

Ti invitiamo a porti di fronte all’avventura del viaggio, alla scoperta di terre e culture sconosciute, a un approccio profondo, intimo. Ogni momento è buono per cambiare strada, prendere un altro sentiero, seguire l’istinto della scoperta, dell’inconsueto. Restituiamo al viaggio il gusto antico dell’arte dell’esplorazione e della conoscenza.

Dimenticai di seguire la traccia consueta.

M’allontanai d’alcuni passi dal sentiero,

mi parve estraneo il mio solito mondo, come un fiore che io avessi conosciuto solo in boccio.

La mia saggezza si sentiva umiliata.

Vagai smarrito nella terra delle meraviglie.

Fu la più grande delle mie fortune,

ch’io perdessi il sentiero, quella mattina, e trovassi la mia infanzia per sempre.

L’INCONTRO

Non esiste né l’incontrarsi né il separarsi, esiste unicamente il puro piacere dello spazio dinamico.

I voyagesillumination sono creati a partire da un interesse antropologico e antroposofico. Capire i popoli, le loro culture, i loro riti, sentirne l’anima. Asceti e guerrieri, eremiti e capi tribù, mistiche e cortigiane, uomini e donne <em>fuori dal comune</em>, rari: bisogna saperli cercare. Monaci, medici, maghi, scienziati, poeti… c’è qualcosa di immancabilmente presente in tutti loro: la capacità di non arrendersi mai; incontrarli è come guardare il proprio cuore e prendere coscienza del fatto che è vivo. Nel mondo dell’omologazione, certi incontri sono autentici tesori.

La vita è l’arte dell’incontro scrive il poeta brasiliano Vinicius de Moraes. L’incontro è capace di illuminare l’anima e di mostrare alla mente come andare oltre se stessa. Niente arricchisce di più. L’incontro, risultato dell’approfondita ricerca antropologica, è ciò che rende ogni proposta dei voyagesillumintion unica, assolutamente eccezionale.

IN VIAGGIO VERSO LA FELICITA’

Finché non saprai come morire e poi rinascere, rimarrai un viaggiatore infelice su questa terra oscura.

Diceva Stendhal che l’uomo è  capace di accettare tutto fuorché la felicità e il riposo. Forti di questa massima ci siamo adoperati per dimostrare il contrario.

Prima di essere Voyagesillumination, realtà nata a Lugano, nella Svizzera italiana, nel 2003, siamo stati appassionati di filosofie e culture occidentali e orientali, nonché curiosi viaggiatori. Curiosi nel senso tedesco del termine (neugierig – goloso del nuovo).  Questa golosità ci ha portato ad assaporare culture diverse dalle nostre, vivendole intimamente, gustandole, digerendole, rielaborandole. Felice è chi conosce se stesso attraverso lo specchio di altri mondi e persone. Felicità non come fugace istante da trattenere, ma come scelta responsabile di vivere felice. Aprirsi a realtà diverse è un modo per vivere la propria bellezza, amare, sorridere.

In un pullulare frenetico di oceani di parole, in cui tutti hanno ricette per ogni cosa, Voyagesillumination offre la possibilità dell’esperienza non mediata, dell’imprevisto, della capacità di ridere di sé, del divertirsi assistendo allo spettacolo della vita.

Il segreto della bellezza dei Voyagesillumination sta nell’abilità di entrare nel cuore delle tradizioni vivendole  costantemente nell’atmosfera piacevole e serena dell’esperienza rigenerante.

IL NOSTRO IMPEGNO

HOLOS FOR CHILDREN, IL SOSTEGNO AI BAMBINI VITTIME DELLO TSUNAMI

Le molte acque non possono spegnere l’amore né travolgerlo i fiumi.

Destiniamo l’1% del prezzo di ogni viaggio al progetto di Holos for Children, una Associazione di Pubblica Utilità nata a Lugano nel 2003 allo scopo di costruire e sostenere una casa famiglia nello Sri Lanka per bambini rimasti orfani dopo la devastazione dello tsunami. Holos for Children ha come tema centrale della propria opera d’aiuto il pieno rispetto delle tradizioni locali: sostenere e non interferire, aiutare e non influenzare. Inoltre destina l’intero ricavato all’opera d’aiuto senza trattenere nulla.