Siberia: Itinerario “Il volo sciamanico e le tecniche dell’estasi”


DURATA DEL VIAGGIO: 14 GIORNI/ 13 NOTTI

1° GIORNO, 4 Agosto: ARRIVO A IRKUTSK
Accoglienza e trasferimento in Hotel. Incontro con la nostra guida e primo tour della città. In base all’ora di arrivo e tempo disponibile visiteremo : Spasskaya Church (Church of the Savior) – Quay of the Angara – Piazza principale della città – Circus Square – Znamensky Monastery – Karl Marx street – Gagarin Boulevard – the Decembrists museum. Cena tradizionale e pernottamento.

2° GIORNO, 5 Agosto: IRKUTSK – BOHAN
Colazione e Incontro con il Direttore Esecutivo dell’ ONG “Shamanic Community of Irkutsk Region” che ha studiato appositamente per Voyagesillumination l’itinerario in questione.
Trasferimento al Villaggio di BOHAN. Copriremo una distanza di 120 km per 3 ore di viaggio attraverso i peculiari paesaggi buriati. Primo meeting con il rapressenate della Comunità Sciamana locale e incontri con gli Sciamani. Alloggio: Homestay. Cucina tradizionale.

3° GIORNO, 6 Agosto: BOHAN – OSA
Colazione e trasferimento al Villaggio Osa. 26 km per 40 minuti di viaggio. Incontro con la comunità sciamanica locale. Rituali e cerimonie. Pernottamento sulle sponde della riserva naturale e cucina tradizionale.

4° GIORNO, 7 Agosto: OSA
Colazione ed incontro con Sciamani della Comunità locale. Rituali e cerimonie. Banya, sauna Russa. Pernottamento e cucina tradizionale.

5° GIORNO, 8 Agosto: OSA – UST ORDA
Colazione e trasferimento al villaggio di Ust-Orda. 100 km per 2 ore di viaggio. Visita alla Montagna Sacra Sciamanica MANHAY. Incontro con Sciamani, workshop e dibattiti. Alloggio: Homestay e cucina tradizionale.

6° GIORNO, 9 Agosto: UST ORDA- GUSHIT
Colazione e trasferimento al Villaggio di Gushit. 30 km per 40 minuti di viaggio. Incontro con Sciamani grazie ai quali osserveremo il fenomenale espediente della “lievitazione delle pelli di pecora”. Incontro e dibattito. Alloggio: Homestay. Cucina tradizionale.

7° GIORNO, 10 Agosto: GUSHIT – BAYANDAY
Colazione e trasferimento al Villaggio di Bayanday. 30 km per 40 minuti di viaggio. Incontro e workshop con Sciamani locali. Visita di luoghi sacri per codurre cerimonie. Visita al Villaggio di Huty.

8° GIORNO, 11 Agosto: OLKHON ISLAND- KHUZHIR
Colazione e trasferimento a Khuzhir in Olkhon Island, considerato il centro dello Sciamanesimo. 190 km per 5 ore di viaggio via terra più mess’ora di ferry boat. Alloggio in centro privato. Cucina tradizionale.

9° GIORNO, 12 Agosto: OLKHON ISLAND, LAKE BAIKAL
Colazione e visita al luogo Sacro Burkan cape, la Roccia Sciamanica. Visita al Museo Etnografico “Buryat Village”. Pranzo in un tipico ristorantino Buriata. Passeggiate nei dintorni a piedi o in biclietta o a cavallo. Banya, sauna Russa. Alloggio in centro privato.

10° GIORNO, 13 Agosto: LAKE BAIKAL – KURUMKAN
Colazione e trasferimento in barca verso il lato Est del Lago Baikal. 7-9 ore. Pranzo a bordo. Trasferimento in macchina al Villaggio di Kurmkan. 150 km per 3 ore di viaggio.
Kurmkan è un villaggio dell’ inesplorata e meravigliosa Barguzin Valley. Qui viaggeremo in bus con la nostra guida e con un’ esperto accompagnatore del posto che ci guiderà alla scoperta dell’antico Sciamanesimo Buriata. Homestay. Cucina tradizionale.

11° GIORNO, 14 Agosto: INSEDIAMENTO di KURUKAN
Visita all’insediamento di Kurumkan. Incontro con Sciamani locali. Visita ai luoghi sacri e cerimonie. Homestay, Banya e cucina tradizionale.

12° GIORNO, 15 Agosto: KURUKAN
Incontro con Sciamani locali, cerimonie e dibattiti. Homestay. Cucina tradizionale.

13° GIORNO, 16 Agosto: KURUKAN- ULAN DE
Colazione e trasferimento a Ulan De. 440km, 7 ore di viaggio. Homestay. Cucina tradizionale.

14° GIORNO, 17 Agosto: VOLO ULAN DE – MOSCA e VOLO di RIENTRO PER L’ITALIA
Colazione e visita della Città, capitale della Repubblica Buriata. Trasferimento in aeroporto.