Siberia


La Siberia è un paese dalle grandi catene montuose, dai maestosi vulcani, dai fiumi possenti e dalle terre sconfinate e ricche, tutti luoghi meravigliosi dove lo sciamanismo è nato e dove ancora le sue tradizioni, le sue cerimonie, i suoi culti sono conservati intatti.

“Lo sciamanismo stricto sensu è, per eccellenza, un fenomeno religioso siberiano e centro-asiatico. Attraverso il russo, il termine deriva dalla parola tungusa shaman. In tutta quest’area immensa che comprende il centro e il nord dell’Asia la vita magico-religiosa delle società s’incentra nello sciamano. […] In tutta questa zona ove l’esperienza estatica è considerata come l’esperienza religiosa per eccellenza, lo sciamano, e soltanto lui, è il gran maestro dell’estasi. Come tale esso è stato conosciuto e descritto dai primi viaggiatori delle diverse regioni dell’Asia centrale e settentrionale. Più tardi fenomeni magico-religiosi consimili sono stati osservati nell’America del Nord, in Indonesia, nell’Oceania e altrove.”

Mircea Eliade Lo Sciamanismo e le Tecniche dell’Estasi, ed. Mediterranee, Roma.

Vieni con noi a scoprire i luoghi meravigliosi dove lo sciamanismo è nato e dove ancora le sue tradizioni, le sue cerimonie, i suoi culti sono conservati intatti.

Itinerario