La Grecia della Nonterapia, Un’avventura alla scoperta dell’Alchimia


La Grecia della Nonterapia

Un’avventura alla scoperta dell’Alchimia

Dall’8 al 15 settembre 2013

Viaggio e Seminario  con

Selene Calloni Williams e Alessandra Filzoli

Isola di Sinfos
Isola di Sifnos

Due sono gli strumenti dell’alchimista: uno umido e uno solido, l’elisir di lunga vita e la pietra filosofale. Selene Calloni Williams ti guiderà in uno straordinario seminario itinerante verso la scoperta del tuo elisir di lunga vita e verso la fabbricazione della tua pietra filosofale.
Selene è certamente una delle massime esperte in Europa del metodo immaginale, proprio di grandi alchimisti e poeti della psiche quali C. G. Jung e James Hillman. Come saprai la Casa Editrice Mediterranee di Roma ha da poco pubblicato l’attesissimo libro di Selene dal titolo “JAMES HILLMAN, IL CAMMINO DEL FARE ANIMA E DELL’ECOLOGIA PROFONDA” che certamente segnerà un passo importante sul cammino della divulgazione di un metodo – quello immaginale – destinato a rivoluzionare la visione psicologica.

Questa è un’occasione di gioia e di celebrazione per Nonterapia che, da oltre un decennio, diffonde il metodo immaginale. Per l’occasione, Nonterapia e Voyagesillumination hanno creato un viaggio/seminario in Grecia unico e irripetibile. L’itinerario di questo viaggio è stato rivisto più volte per arrivare a creare qualcosa di veramente speciale.

Perché ci ammaliamo? Perché ingrassiamo o invecchiamo come se il corpo sfuggisse al nostro controllo o persino ci fosse nemico? Gli organi sono gli dei e gli dei sono diventati malattie, scrisse una volta C. G. Jung. La malattia è un rito antico a mezzo del quale il corpo tenta di ristabilire un equilibrio primevo, un equilibrio universale perduto. La ragione per la quale ci ammaliamo e soffriamo più del dovuto, il motivo per il quale facciamo esperienze di frustrazione, di impotenza, di privazione, è certamente da ricercare nella nostra cultura. Noi non abbiamo bisogno di una terapia dell’individuo, ma di una terapia della cultura, scrisse un giorno Erich Neumann, autore de “La Grande Madre”. È certamente Hillman gli fa eco parlando della necessità di una terapia delle idee, giacché la cultura e le idee influenzano la nostra capacità di generare eventi in modo diretto e inconscio.

Partendo da ciò, ciascun VIAGGIATORE, tra meravigliose vestigia antiche, templi e are pagane, sarà in grado di vedere come deprogrammare condizionamenti familiari e culturali (la cultura è la famiglia della famiglia) e fabbricare per sé l’elisir di luna vita, grazie a una formula alchemica segreta, giunta a Selene Calloni Williams direttamente dalle labbra del suo grande maestro. Questa formula non può che essere sussurrata là dove la nostra cultura ha avuto origine e le strutture che dominano la nostra psiche hanno incominciato ad avere potere sulla nostra anima: la Grecia! Questo segreto cambierà il tuo rapporto con il tuo corpo e con la tua vita. Ricorderai questa iniziazione come il miglior viaggio della tua vita.

L’interesse intorno a questo evento è molto elevato e i tempi per le prenotazioni stringono. Prima si prenota e meno vengono a costare alcuni servizi, come, per esempio, il volo internazionale.

 Il programma in dettaglio

Primo giorno 08/09

ATENE, visita archeologica e interiore.

Arrivo all’aeroporto di Atene. Trasferimento privato in hotel e visita guidata del nuovo museo dell’Acropoli (durata 2 ore, partenza ore 18h00 circa). Il museo è bellissimo da visitare verso l’ora del tramonto per godere degli splendidi colori del paesaggio. Sistemazione in hotel centrale buon 3*** tipo JASON INN / ARION. Cena e pernottamento in hotel.

Atene, Il Partenone
Atene, Il Partenone

In età classica, nel quinto secolo a.C., Atene diventò la città più importante del mondo greco, raggiungendo importanti traguardi in ambito culturale, tanto da porre le basi della civiltà occidentale. Visitare Atene sarà un’occasione per renderci conto delle origini della nostra cultura i cui miti dominano la nostra psiche dando forma alle nostre esperienze quotidiane. La psiche è mito e può essere deprogrammata risalendo alle origini in cui gli archetipi – le forme delle nostre esperienze – si sono generati per la prima volta.

Secondo giorno – 09/09

Di buon mattino trasferimento al porto del Pireo. Partenza con aliscafo per Sifnos delle ore 07.30 (unica corsa) con arrivo previsto intorno alle 10.30. Trasferimento in hotel 3***. (PLATY GIALOS) Soggiorno mare e seminario esperienziale con Selene Calloni Williams. Trattamento di mezza pensione (cena in taverna convenzionata) e pernottamento.

Isola di Sifnos
Isola di Sifnos

LA PIETRA FILOSOFALE: soggiorno in una isola meravigliosa e pratiche in terrazza e spiaggia privata.

James Hillman ha saputo parlare straordinariamente dell’anima del mondo agli uomini della nostra epoca e ha saputo svelare i segreti della comunicazione con le cose affinché l’universo intero cospiri alla realizzazione della missione dell’anima. Selene Calloni Williams, allieva di James Hillman ti guiderà in un seminario esperienziale che ti darà le chiavi d’accesso alla magia naturale dell’accadere degli eventi e del manifestarsi delle cose, così che tu possa esistere nel piacere: amante degli eventi che sono “enti”, “entità”, “spiriti” e non vittima dei “numi”. L’alchimia è anche chiamata “yoga occidentale”, facendo con ciò riferimento a uno yoga Sciamanico e tantrico proprio di grandi poeti e maghi visionari. Michael Williiams, maestro del Vajra, è stato un grande veicolo delle tradizioni misteriosofiche del tantrismo sciamanico, di cui Selene Calloni Williams è la diretta erede.

In questo unico e irripetibile seminario su di un isola, nella brezza che spira in riva al mare, riceverai iniziazioni potenti perfettamente calibrate sulla struttura della tua psiche, che è occidentale. Questo il grande vantaggio di una guida che conosce a fondo le tradizioni misteriosofiche d’Oriente e simultaneamente la psicologia del profondo occidentale. Fabbricherai la tua pietra filosofale perfettamente funzionale al mondo in cui vivi, all’oggi, al presente, all’occidente decadente e alla tua realizzazione nella via che è vita.

Saranno tra gli insegnamenti di questo eccezionale seminario:

  • Le pratiche della psicogenealogia e delle costellazioni immaginali,
  • Le meravigliose pratiche dello Yoga Sciamanico-tantrico,
  • La mindfulness ad approccio immaginale,
  • Il counselling immaginale,
  • Le pratiche di regressione,
  • Le pratiche di creatività e tantrismo,
  • I rituali sciamanici del Vajra,
  • Daimon, miti e archetipi.

Terzo giorno – 10/09  Soggiorno mare e seminario esperienziale con Selene Calloni Williams. Trattamento di mezza pensione (cena in taverna convenzionata) e pernottamento.

Isola di Sifnos
Isola di Sifnos

Quarto  giorno – 11/09  Soggiorno mare e seminario esperienziale con Selene Calloni Williams. Trattamento di mezza pensione (cena in taverna convenzionata) e pernottamento.

Quinto giorno  – 12/09  Mattino ancora soggiorno mare e seminario esperienziale con Selene Calloni Williams. Pranzo libero Verso le ore 13.00 trasferimento al porto e partenza con l’aliscafo da Sifnos per Pireo delle ore 13.50 (unica corsa) con arrivo previsto verso le ore 17.00. Trasferimento privato per l’hotel. Cena e pernottamento in hotel ad Atene.

L’ELISIR DI LUNGA VITA: Atene, Delfi, Kalambaka, monasteri delle Meteore e il paesaggio lunare della Tessaglia.

Sesto giorno  – 13/09 Alle  ore 08.00 partenza con bus e guida (che restano al seguito per 2 giorni) per Delfi (tragitto circa 3 ore). Visita del sito archeologico di Delfi, sede dell’antico oracolo di Apollo, un luogo ancora oggi ricco di testimonianze di questo passato “mistico”. Visita del Museo Archeologico. Tempo per il pranzo in ristorante. Il pomeriggio è dedicato al trasferimento da Delfi a Kalambaka (circa 4 ore).Sistemazione a Kalambaka presso hotel ANTONIADIS 4**** Cena e pernottamento in hotel.

Tempio di Apollo a Delfi
Tempio di Apollo a Delfi

Settimo giorno– 14/09

Mattinata dedicata alla visita dei monasteri delle Meteore. Le Meteore sono delle formazioni rocciose che sembrano spuntare dal nulla nella pianura della Tessaglia, creando un paesaggio quasi lunare. Sulle cime di alcuni di questi spuntoni sono costruiti i monasteri: se ne visitano un paio. Tempo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento di rientro ad Atene (Circa 5 ore). Cena e pernottamento in hotel ad Atene.

Monasteri delle Meteore
Monasteri delle Meteore

Ottavo giorno – 15/09

Tempo a disposizione ad Atene sino all’orario di partenza del volo di rientro per l’Italia. Trasferimento privato all’aeroporto.