Scozia, Summer School: il meglio della Nonterapia in una settimana paradisiaca


Dal 26 luglio al 1° agosto 2012 a Knoydart

in compagnia di Selene Calloni Williams

Quest’estate potrai fare una vacanza davvero diversa, capace di rigenerare il corpo, vivificare lo spirito e dare una spinta positiva alla tua vita.

Una settimana disintossicante con l’alimentazione spirituale yin e yang. Una settimana di trekking/jogging in riva al mare o in una stupenda natura tra alberi secolari e cascate. Una settimana per praticare con Selene Calloni Williams la psicologia immaginale, lo Yoga Sciamanico, la Mindfuness, la psicogenealogia e le costellazioni familiari ad approccio immaginale, le Carte dei Nat.

La Penisola di Knoydart sulla costa occidentale della Scozia è considerata ”l’ultima terra selvaggia” in Gran Bretagna. Vi si trovano due villaggi isolati con una popolazione complessiva di 120 abitanti. La penisola, pur essendo geograficamente attaccata al resto della terraferma, è raggiungibile solo in barca o dopo due giorni di cammino.

Incastonata tra insenature e isole (tra cui la famosa isola di Skye), Knoydart è una selvaggia terra di cascate, montagne e mare. Un posto dove ogni elemento trova il suo posto: l’aria rappresentata dal vento del’Atlantico, l’acqua dal nero mare nordico, la terra dai muschi che crescono rigogliosi e il fuoco … beh, il fuoco è rappresentato dalla focosa gente del luogo che con un sorriso accoglie sempre il visitatore e volentieri condivide la saggezza acquisita da una vita così naturale.

Pensate che il postino della penisola è anche consigliere comunale, guardiacaccia, guida turistica, attivista ambientale, boscaiolo nonché gestore della Knoydart Foundation (fondazione che tutela e promuove questo magnifico luogo).

La penisola fornisce una marea (anche in senso letterale) di opportunità sia al più intrepido dei viaggiatori che al più pigro degli ozianti. Queste includono avventurose camminate sulle montagne della penisola (che raggiungono anche i 900 metri partendo dal livello del mare), rilassanti passeggiate attraverso le valli sino alle stupende cascate di Knoydart, due passi sulla spiaggia o una sera al pub con la gente del posto.

Si dice che qualunque sia il tuo desiderio Knoydart sarà capace di esaudirlo. Basta che arrivi in tempo per la partenza del traghetto giornaliero.

SE SEI ISCRITTO AI  PERCORSI DI FORMAZIONE DI NONTERAPIA HAI DIRITTO A 200 EURO DI SCONTO SULLA SUMMER SCHOOL.

Scadenza prenotazione 05 giugno. Per informazioni e iscrizioni scrivi a: info@nonterapia.ch

Indicazioni per il viaggio:

  • prendere un volo dall’Italia per Edimburgo il giorno 25 luglio.
  • Pernottare ad Edimburgo. Ci sono molte possibilità di pernottamento – dagli ostelli ai 4 stelle – per ulteriori informazioni vedi i nostri consigli, cliccando sul seguente link: Alloggi Consigliati.
  • Il giorno 26 prenderemo tutti insieme il treno per Mallaig verso le 11 del mattino e nel tardo pomeriggio prenderemo un traghetto per Knoydart.
  • Il giorno 1 agosto rientreremo a Edimburgo nel tardo pomeriggio (verso le 5 dovremo essere in stazione) e quindi potrai prendere un volo per rientrare n Italia la sera stessa o il giorno seguente.
  • Nonterapia organizza gli spostamenti in treno e in traghetto (il cui costo è a carico del partecipante), il pernottamento e il soggiorno a Knoydart (compresi nella quota d’iscrizione). La prenotazione dei voli da e per l’Italia e l’organizzazione del soggiorno a Edimburgo sono affidati ai partecipanti.

Programma

Alterneremo pratiche meditative e rituali a passeggiate e a meditazione camminate nei meravigliosi paesaggi naturali di Knoydart. Ci saranno anche pratiche nella natura e in riva al mare.

Ci occuperemo di:

Psicogenealogia e costellazioni familiari ad approccio immaginale, con utilizzo delle Carte dei Nat perciò tutti i partecipanti dovranno portare il loro mazzo di Carte.

Rituali dello Yoga Siamanico (portatevi una bandana o foulard per bendare gli occhi)

Mindfulness (portate il vostro cuscino di meditazione se siete abituati ad utilizzarlo)

Laboratorio di Creatività (portatevi dei cartoncini e dei pastelli colorati)

Alla sera ci saranno ripetizioni corali del Mantra Madre.

Un’attenzione particolare sarà riservata all’alimentazione, non solo perché mangeremo in modo estremamente sano e disintossicante, ma anche perché Selene Calloni Williams elaborerà una “dieta spirituale” per ogni partecipante dopo un colloquio personale.

Tutte le esperienze saranno il più possibile ritagliate su misura di ogni partecipante perciò non facciamo un programma più dettagliato di quello esposto qui sopra, riservandoci di lasciarci ispirare dall’anima di ogni partecipante, dalle condizioni climatiche e dagli altri fattori estemporanei che possano influire sulla nostra programmazione.