La Siberia d’inverno e a primavera


LA SIBERIA D’INVERNO E A PRIMAVERA PER VEDERE BUBEN TUDE,

LA GRANDE MADRE NEL SUO “SCRANNO D’INVERNO”: ESPERIENZA UNICA!

 Viaggio e Seminario con Selene Calloni Williams.

Dicembre 2013 o aprile 2014 con gruppo scelto in date da precisare

11 SCIAMANA BIANCA DELL'HAKASIA NEL SUO COSTUME RITUALE

Chiediamo perdono per l’approssimazione temporale ma in questo viaggio persino la data è cosa sacra e magica. Dunque, si pregano gli interessati di annunciarsi immediatamente per prendere parte attiva all’organizzazione dell’esperienza.

16 SCIAMANA GUARITRICE NELLA SUA CLINICA NELLA REGIONE DI TUVA, SIBERIA

Questo viaggio è stato progettato  in accordo con i vertici dell’organizzazione sciamanica della Repubblica della Buriazia di Ust-Orda, Peter Nikolayevich e Vladimir Mayorov.

1 giorno Arrivo a Irkutsk

2 giorno Partiremo da Ust-Orda al mattino.  Ci fermeremo dopo circa 53 chilometri a Big Borisan dove avremo la prima cerimonia purificatoria e di propiziazione degli spiriti della natura per il nostro viaggio. La cerimonia avverrà in costume Sciamanico buscato e comporterà l’offerta di riso, vodka, latte e monete bianche agli spiriti della strada e delle direzioni. Sarà approfondito il significato della cerimonia e ogni partecipante vi prenderà parte attivamente attraverso l’offerta di sciarpe di seta agli spiriti.

BigBorisan

 

Quindi visiteremo il museo di storia naturale di Ust-Orda. Parteciperemo a un rituale di fertilità nel quale cinque nonne in costume tradizionale Sciamanico mostreranno il colorato rituale della nascita di un bambino. In seguito Galina Balueva, l’autrice di un interessante libro sullo sciamanismo e le tradizioni buriate, ci narrerà affascinanti storie di potere sugli spiriti, sulla morte e la vita nello sciamanismo. Cena insieme. Dopo cena faremo ritorno a Irkutsk.

Siberia_tiro_con_l'arco

3 giorno Visita al Datsan, monastero buddista, di  Ust-Ordynsky guidati dal responsabile del monastero che ci illustrerà i principi della fede buddhista. Colloqui personali con l’alto Lama del monastero che potrà rispondere alle nostre domande. Pranzo  nel territorio del Datsan con cibo e cucina locale. Nel pomeriggio faremo il tiro con l’arco nell’ippodromo locale.

Siberia_inverno_terzogiorno

Datsan_monastero

4 giorno Seminario con Selene Calloni Williams.

5 giorno Andremo al porto di Baikal Listvyanka.  Listvyanka, a circa 70 km da Irkutsk, è una delle più affascinanti località del lago Baikal. Pranzeremo a Lasttvyanka e nel pomeriggio faremo ritorno a Irkutsk.

6 giorno Ci recheremo presso il villaggio di Totohon per incontrare lo sciamano bianco Slava Sorokin. Gli sciamani bianchi si occupano della buona riuscita della relazioni, della fertilità e della salute.  Slava farà per noi un rituale con offerta allo spirito più importante, Buben Tude, la Grande Madre. Pranzeremo nella casa dello sciamano. In serata faremo ritorno a Irkutsk.

7 giorno Visiteremo il villaggio dello sciamano nero Andrey  Obsholov.  Gli sciamani neri fanno cerimonie per aprire la strada e consentire successo con il denaro e nel lavoro, inoltre si occupano del traghettamento dei morenti e sono capaci di dialogare con gli spiriti che sono oltre la Grande Soglia, perciò la loro funzione principale è quella di interpellare gli antenati e sciogliere i nodi transgenerazionali che legano i vivi a obblighi inconsci. Con Andrey celebreremo rituali personalizzati di grande potenza ed efficacia. Pranzeremo a Ust-Ord e in serata faremo ritorno a Irkutsk.

8 giorno Rientro.