Imaginal Alchemy dal 13 al 18 giugno 2014 – Scozia, Isola di Mull


Un seminario profondo e potente che svela al contempo la chiave del processo alchemico e il segreto del cuore della psicologia archetipico-immaginale che sta rivoluzionando il pensiero psicologico. Il seminario di grande successo oggi in Svizzera, Italia, Regno Unito, Brasile, Grecia. Se conosci l’importanza della tua prospettiva mentale nella realizzazione dei tuoi obiettivi e se sai volere, non puoi nemmeno pensare di mancare questo appuntamento unico. Da tempi remoti, Alchimia è sinonimo di liberazione in vita e di piacere immoto.

Possibilità di estensione per chi vuole visitare la città di Edimburgo dopo il seminario.

scozia_1g281.T0

Imaginal Alchemy non è teoria, l’umanità è vittima delle teorie, Imaginal Alchemy è esperienza: o la si fa o non la si fa!

Imaginal Alchemy è Eros, perché Eros è la vera conoscenza. Conoscere per davvero significa divenire ciò che si conosce: è un atto creativo e trasformativo, un gesto di puro amore. Imaginal Alchemy un processo alchemico che si produce a mezzo del piacere, perché, “come il ferro penetrato dall’elisir non torna più alla natura di ferro, così la mente penetrata dal piacere non torna più alla natura del dolore” (Naropa, Kalachakra). In questo processo il corpo svolge un ruolo di protagonista, una volta svegliato e attivato, con le tecniche di Neotantra, sviluppate da Osho e dai suoi discepoli a partire dalle parole della Vijnana Bhairava Tantra. Imaginal Alchemy è un’esperienza unica, di straordinaria bellezza e di insolita potenza nella quale verrai condotto per mano da una tra le più raffinate esperte in materia nel mondo. Una donna che ha trascorso la vita viaggiando ed è stata allieva di grandi maestri sia in Oriente, sia in Occidente.

Selene Calloni Williams ha vissuto per numerosi anni in Oriente dove è stata iniziata allo Yoga Tantrico Sciamanico dal suo maestro orientale Michael Williams e dove ha vissuto presso gli eremi della foresta dei monaci Theravada per apprendere la meditazione buddhista. Ha pubblicato vari libri sullo Yoga Tantrico Sciamanico e sulla Meditazione che hanno avuto notevole successo in Italia e in Svizzera. Il suo “Iniziazione allo Yoga Sciamanico” è recentemente stato ripubblicato in una nuova dizione ampliata. Inoltre è stata allieva diretta del grande psicoanalista e filosofo James Hillman, autore di best seller mondiali, allievo e continuatore dell’opera di C. G. Jung. Jung e Hillman sono considerati a azioni veduta non solo padri della psicologia del profondo ma anche massimi esponenti contemporanei dell’alchimia. Al suo maestro occidentale e iniziatore, Selene ha dedicato il suo ultimo libro in lunga italiana dal titolo “James Hillman, il cammino del fare anima e dell’ecologia profonda”. Selene è . Ha fondato in Svizzera l’istituto di Nonterapia che gestisce una scuola di counselling professionale e di specializzazione per medici e psicologi. È anche documentarista. Ha realizzato documentari e trasmissioni televisive a tema antropologico. È affiliata al network della Nonterapia.

PROGRAMMA

Giorno 1. La vita è mito. Pratiche di smaterializzazione e depersonalizzazione del reale: come coltivare il calore psichico (Dumo), come comprendere lo Stato di Sogno, come realizzare il piacere immoto.

Giorno 2. La Caccia all’Anima e timeline della propria vita. Chi sono io? Cosa voglio? Cosa cerco? Domande che perturbano l´esistenza di molti esseri umani, persi nel marasma di falsi richiami della vita quotidiana e avanzano faticosamente nei dubbi. Ma la nostra anima lo sa. La nostra anima ha le risposte, solo che le ha scordate, vittima di pressioni psicologiche e culturali. Solo andando a recuperare negli “angolini” perduti del passato possiamo trovare gli indizi della nostra potenziale gloria divina e, una volta che ne siamo consapevoli, vivere la nostra vita come una missione di felicità e soddisfazione.

Giorno 3. Il processo alchemico. Fisiologia sottile e i cinque sensi del corpo: lavoro com le sensazioni. Il nostro corpo vive sotto un pesante condizionamento socio-culturale che ci ha robotizzati e ci rende ciechi di fronte all’esperienza concreta delle sensazioni e del proprio principio divino interiore. Conoscere il carattere simbolico di questi condizionamenti ci permette di dare un nuovo significato alla vita attraverso un lavoro interiore sulle sensazioni, aumentando l´intensità e la forza interiore. Durante il nostro incontro risveglieremo il corpo addormentato com meditazioni dinamiche e esercizi di stimolazione dei cinque sensi esteriori e dei sensi interiori. Così aperti per l´esperienza simbolica potremo comprendere perché ci ammaliamo? Perché ingrassiamo o invecchiamo come se il corpo sfuggisse al nostro controllo o persino ci fosse nemico? Gli organi sono gli dei e gli dei sono diventati malattie, scrisse una volta C. G. Jung. La malattia è un rito antico a mezzo del quale il corpo tenta di ristabilire un equilibrio primevo, un equilibrio universale perduto. La ragione per la quale ci ammaliamo e soffriamo più del dovuto, il motivo per il quale facciamo esperienze di frustrazione, di impotenza, di privazione, è certamente da ricercare nella nostra cultura. Noi non abbiamo bisogno di una terapia dell’individuo, ma di una terapia della cultura, scrisse un giorno Erich Neumann, autore de “La Grande Madre”. È certamente Hillman gli fa eco parlando della necessità di una terapia delle idee, giacché la cultura e le idee influenzano la nostra capacità di generare eventi in modo diretto e inconscio.

Giorno 4. La pietra filosofale. La psicologia del profondo ha un linguaggio che sa parlare straordinariamente dell’anima del mondo agli uomini della nostra epoca e sa svelare i segreti della comunicazione con le cose affinché l’universo intero cospiri alla realizzazione della missione dell’anima. Selene Calloni Williams ti guiderà in pratiche esperienziali che ti daranno le chiavi d’accesso alla magia naturale dell’accadere degli eventi e del manifestarsi delle cose, così che tu possa esistere nel piacere: amante degli eventi che sono “enti”, “entità”, “spiriti” e non vittima dei “numi”. L’alchimia è anche chiamata “yoga occidentale”, facendo con ciò riferimento a uno yoga Sciamanico e tantrico proprio di grandi poeti e maghi visionari. Partendo da ciò, ciascun partecipante sarà in grado di vedere come deprogrammare condizionamenti familiari e culturali (la cultura è la famiglia della famiglia) e fabbricare per sé l’elisir di luna vita, grazie a una formula alchemica segreta, giunta a Selene Calloni Williams direttamente dalle labbra del suo grande maestro Michael Williams. Questo segreto cambierà il tuo rapporto con il tuo corpo e con la tua vita. Ricorderai questa iniziazione come il miglior viaggio della tua vita. In questo unico e irripetibile seminario riceverai iniziazioni potenti perfettamente calibrate sulla struttura della tua psiche, che è occidentale. Questo il grande vantaggio di una guida che conosce a fondo le tradizioni misteriosofiche d’Oriente e simultaneamente la psicologia del profondo occidentale. Fabbricherai la tua pietra filosofale perfettamente funzionale al mondo in cui vivi, all’oggi, al presente, all’occidente decadente e alla tua realizzazione nella via che è vita.