Guatemala, viaggio alla scoperta della cultura Maya


Logo Voyagesillumination 

presenta

Guatemala

viaggio alla scoperta della cultura Maya

 

Voyagesillumination – i Viaggi dell’Anima di Nonterapia – per suggellare e rendere speciale gli inizi del 2014 propone un’esperienza meravigliosa e unica: un intenso e straordinario itinerario nel cuore ancestrale del Centro America, precisamente in Guatemala. Un Paese che ha tantissimo da raccontare e da mostrare al visitatore che è in grado di guardarlo non solo con gli occhi, ma anche con il cuore!

Il viaggio organizzato da Voyagesillumination dal 15 al 24 febbraio 2014 si svolge seguendo come tema centrale la cultura dei Maya, con le sue tradizioni e i suoi riti ancestrali. Un popolo molto antico che è riuscito a sopravvivere alla conquista spagnola prima, e alla dominazione culturale e politica poi (subendo però terribili ingiustizie e violazioni dei diritti umani).

Voce autorevole del popolo Maya è Rigoberta Menchù, Premio Nobel per la Pace, che ha raccontato al mondo le persecuzioni e la resistenza della sua gente, e delle comunità indigene che cercano di vivere secondo le loro usanze e i loro ancestrali rituali.

Voyagesillumination entrerà con profondo rispetto nella loro cultura, grazie a guide d’eccezione molto preparate: una sacerdotessa maya che aiuterà a comprendere cerimonie millenarie e Selene Calloni Williams, psicologa, ricercatrice, studiosa di sciamanismo e di antiche culture, autrice di numerosi libri, tra cui “Iniziazione allo Yoga Sciamanico” e il più recente “James Hillman. Il cammino del fare anima e dell’ecologia profonda” (ed. Mediterranee, 2013), nonché ideatrice Nonterapia e di Voyagesillumination.

Il viaggio è ancor più eccezionale, poiché si svolge in una fase astrale estremamente particolare: quella del nuovo anno ‘Ab sacro ai Maya che inizia il 21 febbraio 2014. Si tratta di un capodanno che cade solo 21 anni! È quindi una momento davvero importante da un punto di vista cosmologico ed energetico.

Va detto che la cosmologia Maya è antichissima ed è intrisa di conoscenze sorprendenti!

Per i Maya, uno dei principali elementi celesti è la Via Lattea, poiché secondo la loro concezione è quel sentiero che unisce il mondo celeste e quello sotterraneo (di questo ne ha parlato addirittura l’astrofisica Margherita Hack recentemente scomparsa, sottolineando la grande capacità di osservare i movimenti degli astri da parte di antiche civiltà).

Tra natura, etnologia e storia, il viaggio organizzato da Voyagesillumination è un’esperienza eccezionale per scoprire luoghi magici, avvolti da suggestive atmosfere, tra il lago Atitlán, maestosi vulcani spenti e città dove pullula il fermento maya.

Ogni tappa dell’itinerario sarà una porta che ricongiunge l’uomo alla natura, la terra e il cielo. Una “fusione” energetica resa possibile grazie al fatto che i partecipanti hanno l’opportunità di assistere a cerimonie Maya benaugurali, spiegate da sacerdoti maya, tra cui Don Carlito, Ajq’ij maya guatemalteco, che spiegherà a ogni componente del gruppo il proprio Nahual, che potrebbe essere considerato il daimon dei Maya. Come ha indicato la stessa Rigoberta Menchù, “ogni bambino nasce con il suo Nahual. Il Nahual è come la sua ombra […] il bambino deve dialogare con la natura e per noi il Nahual è un rappresentante della terra, degli animali, dell’acqua e del sole”.

Guatemala

Oltre all’esplorazione di siti magnifici – dal Lago Atitlán ai villaggi di Santiago e di San Juan, dalla città di Momostenango al vulcano Chicabal – il viaggio sarà anche un importante momento di esplorazione del proprio mondo interiore, grazie alle pratiche di psicologia archetipica e di sciamanismo condotte dalla dott.ssa Selene Calloni Williams.

Non mancano momenti di relax, come una rigenerante sauna con piante medicinali tradizionali maya presso “Las Cumbres”, sito speciale dove purificare corpo e mente.

Per conoscere in dettaglio il programma di viaggio clicca qui

Per info e iscrizioni

info@voyagesillumination.com

Per approfondire

James Hillman Il cammino del fare anima e dell’ecologia profonda (con DVD)

di Selene Calloni Williams  (ed. Mediterranee, 2013)